Cerca nel blog

domenica 8 agosto 2010

Un pò di storia... tanto per farla conoscere meglio











La storia di Palermo è testimoniata sin dalla preistoria tramite quello che ci rimane nelle Grotte dell'Addaura, che si trovano nel monte Pellegrino. Parliamo del periodo paleolitico e mesolitico.
La ci ttà è stata fondata dai Fenici quasi 800 anni prima di Cristo. Prima era una base commerciale, vista la posizione strategica e desiderata dai Greci che però non sono riusciti ad averla.
La conquistarono per primi i romani, strappandola ai cartaginesi e per un lungo periodo Palermo visse in pace, finchè non la conquistarono i Vandali alla caduta dell'impero romano. Furonoi Bizantini a liberarci e per tre secoli siamo stati sotto il loro dominio
Poi nel IX secolo musulmani dal Nordafrica invasero la Sicilia. Furono i governatori musulmani a spostare la capitale della Sicilia a Palermo.
Solo nel 1071 la Sicilia ridivenne cattolica sotto i Normanni.
Palermo raggiunse il massimo splendore sotto il governo di Federico II. Alla sua morte  (1250), Palermo e la Sicilia persero l'egemonia nel Mediterraneo, e il potere si spostò a Napoli.
Dopo il regno di Sicilia normanno, si alternarono sul trono palermitano altre case reali: gli Svevi (dal 1194 al 1266) e gli Angioini (dal 1270 al 1282),
Abbiamo avuto anche la dominazione spagnola, molto apprezzata in Sicilia poichè ne rivalutò il territorio come baluardo di importanza strategica per la lotta contro gli Ottomani. Ben due secoli di dominio da parte delle dinastie spagnole a Palermo terminarono nel 1713 con il Trattato di Utrecht che segnò la fine della guerra di successione spagnola.
Ma non finisce qui.
Nel 1734 la città divenne dominio dei Borboni.
Nel 1860 avvenne lo sbarco dei Garibaldini a Marsala; da lì, grazie all'aiuto dei siciliani, che nel frattempo erano insorti, cominciarono a conquistare l'isola in nome dell'unificazione dell'Italia. Tra il 1860 e il 1866 la città fu soggetta a varie lotte e rivolte.
Dopo l'Unità, iniziarono opere architettoniche fra cui possiamo annoverare il teatro Massimo e il teatro Politeama.
... siamo nel '900... che dire, è storia recente ... ma la cosa che più lo ha caratterizzato e che in realtà ha dato un lento cambiamento alla città è la progressiva, seppur lenta, ma costante lotta contro la Mafia:
 Boris Giuliano, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, il presidente della Regione Siciliana Pier Santi Mattarella, i magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Gaetano Costa e Rocco Chinnici, il sacerdote del quartiere palermitano di Brancaccio, Don Pino Puglisi e il cinisense Peppino Impastato.

Non sono solo nomi, sono la speranza che lottare per cambiare la mia città non è nè vano nè inutile. Sono la certezza che le cose possono migliorare, basta crederci. Sono la testimonianza che se basta volerlo e tutto può succedere.
Ed io ci credo! per me, per le generzioni future, per Palermo stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi cosa ne pensate: