Cerca nel blog

domenica 8 agosto 2010

Il Parco della Favorita

la Palazzina cinese

Situato ai piedi del monte Pellegrino, si tratta di un grande parco creato nel 1799 da Ferdinando III il Borbone quando le truppe napoleoniche lo cacciarono da Napoli (dove era re con il nome di Ferdinando IV). Il parco divenne la riserva di caccia del re che vi fece costruire anche una residenza, la divertente palazzina cinese, un edificio dalle curiose forme e decori esotici progettata da Marvuglia. La costruzione adiacente, nello stesso stile è composta attorno ad una deliziosa corte su cui si affacciavano le cucine (collegate al palazzo tramite un passaggio sotterraneo) era adibito alla servitù ed oggi ospite il Museo G. Pitrè.



scorci odi campo nomadi
Accanto alla meraviglia del Parco, troviamo delle realtà non altrettanto meravigliose. Proprio all'ingresso della Favorita troviamo un campo ROM. Si trova trincerato e delimitato da mura e ringhiere, ma è visibilissimo. Povertà, sporcizia e chiusura culturale fanno da corona a questa realtà.
Un mondo differnte, ermetico, che impedisce ogni sorta di intrusione.
Era stato pensato una "bonifica" del campo, la costruzione di un parco per i bambini, doposcuola e corsi di artigianato, ma dopo che tutto è stato predisposto lo sfacelo. Creato da loro stessi, distrutto sempre da loro ...



Prostitute al Parco della Favorita
... e non è tutto sempre dentro il Parco troviamo una alta concentrazioe di prostituzione. Ragazze, anche minorenni, che vendono il loro corpo esponendolo in bella mostra, sotto il sole, sotto la pioggia, di giorno, di notte. Passando con la macchina fra i viali del parco non di rado vieni fermato per "mirare la merce". Con la macchina... perchè se sei da solo non puoi attraversare il Parco a piedi, è troppo pericoloso.
Ragazze che fanno jogging
Eppure c'è chi fa jogging, gruppi di persone, uomini e donne, che godono dell'aria fresca e salubre .... pratica che in altri Paesi, in altre città è normale. Non ci sono faiglie nel parco a fare pic nic, nè a prendere il sole ...


Qui bisogna puntare... valorizzare un patrimonio come quello della Favorita per farlo diventare un Parco al pari di altri presenti in Europa, perchè nulla in realtà a da invidiare a questi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi cosa ne pensate: